🧿Nel #biomedicale si producono molte siringhe e pochi biberon. Mi ero posto la domanda: ci sono sostanze rilasciabili, da siringhe, di tipo nanoplastiche?
🧿La domanda me la sono posta con lo scetticismo professionale di Revisore Legale e non certo come scienziato.
🧿Siamo al 31 maggio 2024 e c’è un riscontro scientifico, nell’articolo che potete leggere, alla domanda.
◼️Il sunto:
◼️L’articolo è intitolato #Microplastics and #nanoplastics released from #injection syringe, solid and liquid dimethylpolysiloxane (PDMS)” ed esplora il rilascio di micro e nanoplastiche da siringhe di plastica durante il processo di iniezione.
◼️La guarnizione alla fine dello stantuffo di una siringa di plastica è solitamente realizzata in polidimetilsilossano (PDMS).
Per ridurre l’attrito e prevenire le perdite tra la guarnizione e il cilindro, si utilizza anche un polimero a catena corta di PDMS liquido come lubrificante.
Tramite l’impiego di immagini Raman e microscopia elettronica a scansione (SEM), sono state analizzate e quantificate le micro e nanoplastiche rilasciate, rivelando che migliaia di microplastiche e milioni di nanoplastiche potrebbero essere iniettate con l’uso di una siringa da 1 ml.
◼️Potete quindi leggerlo qui.
◼️◼️Nel mentre le LORO conclusioni?
◼️Implicazioni ambientali
Le siringhe di plastica possono rilasciare microplastiche e persino nanoplastiche, che è stata testata in questa sede utilizzando l’imaging Raman, la microscopia elettronica a scansione e la spettroscopia a raggi X a dispersione di energia. Un’iniezione simulata può rilasciare detriti solidi di polidimetilsilossano (PDMS) dal tappo e dal cilindro e gocce liquide di PDMS dal tappo e dal barilotto e gocce di PDMS liquido dal lubrificante.
◼️Entrambi sono confermati come◼️ micro(nano)plastiche solide e liquide, con ◼️migliaia di microplastiche e ◼️milioni di nanoplastiche. di microplastiche e ◼️milioni di nanoplastiche di PDMS solido/liquido per iniezione.
🔵Mia conclusione?
Siamo all’inizio di una serie di problemi a cascata, dall’uomo, all’ambiente e alla legislazione.
Siccome sono il primo a valutare i problemi che ci sono, magari lungo la strada non rinarrò solitario.
#CSRD #ESRS #bilancio #sostenibilità, #ambiente #salute #sanità #sicurezza #malattie #uomo
Rilascio di Micro e Nanoplastiche da Siringhe di Plastica: Implicazioni Ambientali e per la Salute
